Quantcast
Channel: Godot
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

“Il peso della farfalla” di Erri De Luca

$
0
0

IL PESO DELLA FARFALLA - ERRI DE LUCA - FELTRINELLIUn camoscio, un bracconiere, una farfalla bianca. Una storia d’appartenenza e di ritorni

(Alessandra Giannitelli) -
Un camoscio e un uomo. L’effettivo re del mondo animale e il “re dei camosci” dell’involuzione umana. Novembre, mese di conquiste e di decorsi. Un ultimo duello, non soltanto tra uomo e animale ma ancor più tra essere vivente e vita. In questa storia (Il peso della farfalla, Feltrinelli, pp. 70, euro 7,50) – e nel racconto breve che segue – quello di Erri De Luca è un ritorno alla natura che spazia tra i segreti e i misteri del mondo animale, in cui vige la ferrea legge esistenziale. Un’attenta riflessione sull’irreparabilità delle proprie azioni («...non si impara niente dopo il danno. Si può solo rinunciare a rifarlo»), sull’importanza di ricordare per non commettere gli stessi errori del passato, per non restare solamente «un bicchiere messo alla rovescia, un vuoto chiuso».
Un cacciatore ormai stanco – che sente di avvicinarsi alla conclusione del proprio percorso – e un vecchio camoscio giunto ormai ai suoi ultimi respiri.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Latest Images

Trending Articles